LA MIA
Storia
Ciao, io sono Giuliana !
Sono una Travel Designer certificata e Coordinatrice di viaggi di gruppo.
Vita da espatriata esperienze autentiche
Empatica e sensibile, ma anche determinata e, lo ammetto, un po’ permalosa, ho sempre saputo di non appartenere a un solo luogo. La mia vita da espatriata mi ha regalato esperienze autentiche.
Dall’Italia alla Francia, passando per gli Stati Uniti, fino a una tappa in Messico che ha cambiato per sempre la mia vita, ogni destinazione mi ha donato un senso di casa, alcune temporanee, altre eterne.
La mia passione per le lingue straniere e per le connessioni tra persone di culture diverse è stata il motore che mi ha spinta a viaggiare.
Una volta iniziato, non sono più riuscita a fermarmi: il viaggio è diventato non solo un passatempo, ma anche una forma di crescita personale e professionale. VOLEVO METTERMI ALLA PROVA.
Ho creato Battito Nomade per condividere le mie esperienze e riflettere sulle due facce della medaglia: da un lato, il desiderio di esplorare e conoscere; dall’altro, le sfide e la realtà che spesso si incontrano durante un viaggio, specialmente quando non si è pienamente preparati.
vita da espatriata esperienze autentiche
Fin da bambina, ho sempre desiderato esplorare il mondo, vivere all’estero e imparare nuove lingue.
RICORDO COME ASCOLTAVO RAPITA RAGAZZI PIÙ GRANDI PARLARE IN LINGUE STRANIERE, SOGNANDO UN GIORNO DI POTER FARE LO STESSO. TUTTAVIA, ALL’EPOCA, LA MIA TIMIDEZZA E INSICUREZZA RENDEVANO QUELL’IDEA LONTANA E QUASI IRREALIZZABILE.
Nonostante ciò, sapevo che il turismo sarebbe stato il mio futuro: sognavo di viaggiare e lavorare in hotel di lusso.
Il mio primo amore, per sempre
Parigi ha segnato profondamente la mia vita. La sua bellezza senza tempo, la cultura vibrante e l’atmosfera cosmopolita hanno acceso in me un desiderio tutto nuovo. Mi sentivo finalmente viva, come ogni diciottenne dovrebbe sentirsi.
PARIGI É STATA IL MIO PRIMO GRANDE AMORE E, IN FONDO, LO SARÀ PER SEMPRE.
Da quel momento ho iniziato a credere un po’ di più in me stessa, ma i miei progetti erano ancora vaghi. Senza sapere bene da dove cominciare, ho seguito il richiamo del turismo e dell’accoglienza e ho iniziato a lavorare a Disneyland Paris. Lì, oltre a migliorare il mio francese, ho capito che anch’io potevo essere come quei ragazzi che tanto ammiravo da bambina.
DOPO LA LAUREA, PERÒ, IL LAVORO IN UN HOTEL DI LUSSO A LIONE HA PORTATO CON SÉ UNA GRANDE DELUSIONE. NON ERO FELICE : IL MONDO DEL LUSSO NON MI RAPPRESENTAVA E NON FACEVA PER ME. NON CERCAVO STABILITÀ, VOLEVO VIAGGIARE.
E poi il calore della Florida
Così, dopo un periodo di indecisione e accettazione difficile della realtà, ho preso un volo per la Florida e ho firmato un contratto con il Walt Disney World di Orlando. Il calore del Sunshine State e la spensieratezza di quei momenti mi hanno regalato nuove amicizie preziose e mi hanno restituito quella leggerezza che avevo perso.
In questo continuo via vai di pensieri e spostamenti, una cosa è sempre rimasta immutata: il mio amore per Parigi. Il nostro rapporto si riassume bene in una frase: “certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano“. Dal 2017 non ho mai smesso di tornare nella ville lumière.
vita da espatriata esperienze autentiche
Ogni volta, però, ho trovato una città diversa, spesso più dura e meno accogliente di quanto ricordassi.
Una Parigi che mi ha dimostrato il suo affetto a modo suo: facendomi cambiare casa cinque volte in un anno, facendomi attraversare i classici tormenti amorosi giovanili, che oggi ricordo con un sorriso, e spingendomi a fare qualsiasi lavoro pur di non doverla lasciare.
Mi sono sentita persa tante e tante volte…finché non é arrivato lui.
Il vero cambiamento è arrivato quando mi sono iscritta a un Master in marketing a Parigi, dove mi è stata offerta l’opportunità di partecipare a uno scambio universitario. Sognavo mete lontane come la Thailandia, la Cina o la Corea, luoghi affascinanti e profondamente diversi dal nostro. E invece, il destino mi ha portata dall’altra parte del mondo, verso il mio querído Messico. A distanza di tempo, non posso che essergliene grata, ha cambiato totalmente il corso della mia vita, segnando il mio presente.
Tutti quei dubbi, domande e incertezze personali e professionali, hanno finalmente trovato risposta.
Sono partita convincendomi che quella sarebbe stata la mia ultima “ragazzata” prima di fermarmi e cercare stabilità.
Ma più tempo trascorrevo in Messico, più mi innamoravo di quel paese, e un’idea sempre più chiara ha iniziato a farsi strada: lavorare viaggiando non era più un sogno irrealistico.
Durante il mio soggiorno in Messico ho esplorato il paese in lungo e in largo, spesso con un budget limitato e un itinerario flessibile. Questa semplicità ha plasmato il mio modo di viaggiare, insegnandomi ad apprezzare la lentezza e l’autenticità di ogni luogo.
Un anno dopo, alla fine del mio contratto di lavoro, ho preparato lo zaino e lasciato Parigi per due mesi. Ho vagato per i vicoli del Giappone, ammirato la modernità di Singapore, mi sono innamorata della baia di Hong Kong e, in Australia, la lentezza del viaggio in van, la natura selvaggia e l’affascinante stile di vita aussie, così lontano dallo stress delle nostre città europee, mi hanno finalmente fatto capire come volevo davvero vivere la mia vita.
Perché dovresti leggere il mio blog ?
Al mio rientro ho deciso di seguire il mio istinto e la mia vera vocazione: mi sono iscritta a un corso di specializzazione in Travel Design presso ACT – Accademia Creativa Turismo, dando inizio a un nuovo capitolo come consulente di viaggio. Oggi la mia vita si divide tra Parigi e l’Italia, ma il mio ufficio è il mondo intero. Creo viaggi su misura per chi è stanco dei soliti itinerari standard e desidera esperienze autentiche, che riflettano la vera essenza dei luoghi visitati. Inoltre, non sono più solo una viaggiatrice solitaria: ora coordino viaggi di gruppo, costruendo legami e connessioni tra viaggiatori in ogni angolo del pianeta (guarda la pagina ‘I viaggi di gruppo‘ per saperne di più).
Attraverso Battito Nomade, voglio condividere non solo le mie avventure, ma anche gli errori che ho commesso lungo il percorso. Ogni passo falso mi ha insegnato qualcosa di prezioso e ha migliorato il mio modo di viaggiare. Voglio offrirti consigli pratici che ti aiuteranno a diventare un viaggiatore più consapevole e rispettoso.
Ogni racconto che troverai qui è basato sulle mie esperienze personali. Non ti parlerò mai di luoghi che non ho visitato in prima persona, perché sarebbe privo di autenticità e non è ciò che mi interessa.
Ogni itinerario, ogni consiglio è frutto di viaggi vissuti, e ogni foto che vedi è scattata da me. Prima di proporti qualsiasi tipo di servizio o darti consigli, esploro, studio e vivo ogni angolo di mondo che ti racconto. Puoi fidarti di ciò che condivido.
Che tu voglia pianificare un’avventura di diverse settimane in Asia, un weekend a Parigi, o una fuga ad un’ora da casa, voglio che sia unica, per te. Il viaggio è una parentesi dalla vita quotidiana: ci immergiamo in luoghi mai visti prima, ci confrontiamo con culture e persone nuove, e spesso, esplorando il mondo, impariamo a conoscere meglio noi stessi.
Battito Nomade significa proprio questo: sentirsi a casa ovunque e da nessuna parte, perché il tuo cuore batte in tutti quei luoghi in cui hai lasciato un pezzetto di te, dove ti sei sentito vivo e felice.